Domenica 21 Dicembre 2014
 

BORSA DI STUDIO "Mariacristina Gori" 

Il Comune di Forlì bandisce una selezione pubblica per l’assegnazione di una borsa di studio biennale per gli Anni Accademici 2013/2014 e 2014/2015, il cui importo complessivo di 10.000 (diecimila) euro lordi verrà erogato in 4 rate semestrali di 2.500 (duemilacinquecento) euro ciascuna. La borsa di studio è offerta dall’Ing. Franco Sami a ricordo della moglie, Mariacristina Gori, storica dell'arte e studiosa forlivese.

Il concorso è rivolto a giovani che abbiano conseguito un dottorato di ricerca o un diploma di specialista nell'ambito delle tematiche storico artistiche o di conservazione e restauro entro la data di scadenza del presente bando e che vogliano perfezionare studi e ricerche sul patrimonio storico artistico conservato presso i Musei civici del Comune di Forlì.

Requisiti di ammissionePer la partecipazione al concorso sono richiesti, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:

1) conservazione dei beni culturali, conseguito presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna;

2) I requisiti devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

Diploma di specialista o dottorato di ricerca con tesi di argomento storico artistico e/oEtà inferiore a 40 anni (40 anni non compiuti entro la data di scadenza del bando).Procedura di selezione

I candidati ammessi alla selezione dovranno sostenere un colloquio in lingua italiana, durante il quale la commissione scientifica, appositamente costituita, valuterà le competenze ed i progetti proposti dai singoli candidati. In particolare il colloquio sarà finalizzato a verificare le esperienze professionali e le competenze acquisite dal candidato, necessarie allo svolgimento della ricerca oggetto della presente borsa di studio; nello specifico si terranno in considerazione soprattutto eventuali esperienze di studio nel campo delle incisioni, xilografie e disegni. Nel corso del colloquio potranno essere rivolte ai candidati domande concernenti la produzione scientifica di Mariacristina Gori, a cui la borsa di studio è dedicata.

Scadenza e termine utile per la presentazione delle domandeGIOVEDI' 26 SETTEMBRE 2013 ore 13,00

Il testo integrale del bando e il modulo di domanda di partecipazione sono reperibili sul sito internet del Comune ( www.comune.forli.fc.it) alla sezione bandi/avvisi/gare/concorsi.

Per informazioni:Servizio Pinacoteca e MuseiTel. 0543 712609 – 712602Fax 0543 712618e-mail:musei@comune.forli.fc.it